in collaborazione con l'Università Milano-Bicocca e la University of Notre Dame (USA)
giugno 2013
in collaborazione con l'Università Milano-Bicocca e la University of Notre Dame (USA)
giugno 2013
Co-organizzatori dell’iniziativa: Prof. Marina Calloni (Università di Milano-Bicocca) e il Prof. Eileen HuntBotting (University of Notre Dame).
Il Border Crossing Seminar è una settimana di conferenze interdisciplinari e internazionali che si svolge annualmente ed una Summer School per laureati e docenti in teoria politica, filosofia politica escienze sociali. I temi di cui tratta sono problematiche di giustizia globale, comprese le questioni di cosmopolitismo, il dialogo interculturale e i diritti umani.
Il Border Crossing Seminar 2013 ha esaminato l’evoluzione della città, all’interno della teoria e della pratica politica europea e non europea, dalla polis degli antichi greci, alla città cosmopolita delle teorie contemporanee di giustizia globale, fino all’attuale diversità presente nella città di Milano.
Si è discusso su come lo spazio urbano della città moderna rifletta o rafforzi le prospettive delle persone sulla giustizia nazionale e internazionale, applicando queste riflessioni a temi come la migrazione, i diritti sociali della disabilità e la discriminazione di genere.