SLIDELUCKPOTSHOW (SLPS), nasce nel 2000 per opera di Casey Kelbaugh, fotografo internazionale di pubblicità e reportage, che organizza nel cortile della sua casa a Seattle la prima edizione dell’evento. L’esigenza è quella di riunire appassionati di fotografia, professionisti e non, al di fuori delle cattedrali del circuito artistico convenzionale. Casey Kelbaugh ha così dato vita a una serata di scambio artistico e personale, durante la quale condividere in un’atmosfera friendly i propri spunti e progetti. Il nome della manifestazione artistica nasce dall’incrocio delle due parole inglesi potluck (pasto alla buona) e slideshow (proiezione di diapositive). Da quando Kelbaugh si è trasferito a New York, dove SLPS si svolge tre volte l’anno, l’evento ha assunto proporzioni enormi attirando anche l’attenzione dei media.
Nel 2007 per la prima volta SLPS è approdato in Europa. Si sono infatti organizzate serate a Londra, Madrid, Copenhagen, Berlino, Milano, Sevilla e Barcellona. Nel 2008 oltre a ripetersi in diverse città europee SLPS per la prima volta si terrà anche in Brasile e Venezuela. Lo scopo di Casey è quello di costituire un network globale di eventi legati alla fotografia e anche a Milano l’obbiettivo è creare una rete di collaborazione con le altre città europee interessate dando vita a più appuntamenti nel corso dell’anno.
Alla prima edizione milanese, tra gli altri, hanno partecipato con le loro slides fotografi del calibro di Alex Majoli, Jessica Dimmock, Paolo Ranzani. Tutti i lavori presentati nel 2007 sono visibili sul sito www.slpsmilano.com.