Andrea Mastrovito

Enciclopedia dei fiori da giardino

April 2009

Andrea Mastrovito

Enciclopedia dei fiori da giardino

April 2009

Assab One hosts the new installation by Andrea Mastrovito, who brings the spaces of the former GEA printing plant back into bloom by utilizing, as raw material, the very products once made by the old machinery still present in this “book factory”. Hundreds of volumes on botany and gardening, cut out and arranged side by side on the floor, create big, light paper flower beds in a clear reference to the cycle of life and creation: nothing is created, nothing is destroyed.

The exhibition

Andrea Mastrovito torna ad esporre negli spazi dell’ex Gea Grafiche Editoriali Ambrosiane, a cinque anni di distanza dalla sua partecipazione alla mostra Assab One 2004, in cui aveva presentato un’installazione ambientale in cui silohuettes cartacee invadevano lo spazio, come fuggite da un libro pop-up gigante e inseguite dai protagonisti del racconto I Musicanti di Brema dei fratelli Grimm.

Con Enciclopedia dei fiori da giardino, l’artista prende di nuovo spunto dai libri – e quindi dai materiali prodotti dai macchinari dell’ex stabilimento industriale – ma capovolge il meccanismo di produzione della carta, facendo rifiorire migliaia di fiori e piante da giardino da centinaia di libri disposti al suolo. Enciclopedia dei fiori da giardino è infatti una grande installazione composta da 500 volumi dell’omonimo dizionario, pubblicato nel 2008 da Mondadori. Ogni volume è diviso in tre parti, ritagliato e presentato al pubblico adagiato al suolo, aperto in corrispondenza delle pagine che l’artista e una schiera di assistenti hanno parzialmente ritagliato e sollevato in modo da ottenere l’effetto visivo di una vera e propria aiuola di carta fiorita.

Il lavoro prende spunto dalle riflessioni di Magritte e Kosuth sulla natura degli oggetti che ci circondano e sulla loro immagine, su come questa immagine viene percepita dall’osservatore e quanto dell’oggetto originario fa davvero parte della sua riproduzione. I fiori, stampati sulle pagine dei libri illustrati, tornano a fiorire dalle pagine, simulando l’immagine che rappresentano e da cui sono stati ricavati: un libro è fatto di carta, la carta è ottenuta dal legno degli alberi. E, come ricorda Mastrovito citando Sergio Endrigo,“per fare un albero, ci vuole un fiore…”.

Il progetto è itinerante e dopo la sua prima presentazione negli spazi di ASSAB ONE verrà esposto in più sedi pubbliche in Italia e all’estero.

Biography

Andrea Mastrovito (Bergamo, 1978) Il suo lavoro è caratterizzato dalla reinvenzione degli spazi espositivi e dall’utilizzo di tecniche di base quali il disegno o il ritaglio, o complesse come nel caso delle videoinstallazioni sincronizzate, in un continuo scambio tra pubblico e privato. Ha da poco concluso il suo progetto più ambizioso: Nysferatu, un film di animazione. Vive e lavora a New York. www.andreamastrovito.com

You might also enjoy

Airmail

a project by Richard Gorman
April-May 2016