a cura dei bambini della scuola Casa del Sole
a cura dei bambini della scuola Casa del Sole
un progetto di Studio Ossidiana prodotto da Assab One
con il contributo di Stimuleringsfonds Creative Industries NL
un’iniziativa con il Municipio 2 – Comune di Milano
Opening Domenica 20 Novembre alle 11.30 al Parco Trotter nei pressi del Teatrino
alla presenza di
Federico Chendi – Presidente Commissione Cultura
Simone Locatelli – Presidente del Municipio 2
Il Giardino delle Intersezioni è un capitolo del progetto Wandering fields presentato ad Assab One dallo Studio Ossidiana lo scorso aprile.
I materiali – sabbia, terriccio, terra rossa, conchiglie provenienti dalla Pianura Padana e dall’Olanda – che compongono il perfetto giardino zen sono stati trasferiti, anche con l’aiuto dei bambini della scuola Casa del Sole, al Parco Trotter dove è stata creata una grande aiuola: una mappa-mondo-giardino-mandala, in cui i diversi materiali creano intersezioni, producendo nuovi terreni da coltivare, monitorare e studiare. Un esperimento di botanica e paesaggio che i bambini continueranno ad accompagnare negli anni a venire, seminando, curando e osservando quali specie botaniche cresceranno sui diversi terreni.
Il Giardino delle Intersezioni pensato per diventare un percorso esperienziale e didattico sviluppato con insegnanti, genitori e comunità di quartiere.
Realizzazione del progetto a cura di Elisabetta Cavigioli / Motosega con la collaborazione di Franco Beccari, Filippo Ferrario, Pedro Sabbatucci, Pietro Schimmenti
*Il giardino delle intersezioni è il secondo episodio di Assab One all’aperto, dopo il walldrawing realizzato da Nathalie du Pasquier sulla facciata di Assab One.
**Assab One all’aperto è un progetto per il quartiere di Via Padova e La via del Nord Est.
1+1+1/2022
un progetto di Elena Quarestani
a cura di Federica Sala
maggio-luglio 2022