Tutamondo è un collettivo artistico nato nel 2008 da Francesca Marconi e Alessia Bernardini. Il collettivo porta avanti progetti di ricerca ed interventi artistici sul territorio milanese, in particolar modo nella zona 2 (Viale Monza- Via Padova).
Il metodo principalmente utilizzato è quello del laboratorio partecipato con gli abitanti della città, un cantiere permanete e itinerante di fotografia, disegno, riflessioni, mappe e suggestioni. I laboratori hanno come finalità la realizzazione di un progetto visivo che possa essere lettura poetica e documentazione aperta, viva ed esperienziale. Elaborare un progetto implica oltrepassare una soglia ed inoltrarsi nel territorio del senso, delle intenzioni etiche e poetiche.
L’urgenza è quella di cogliere le trasformazioni in atto per attivare processi di riflessione sulla vita e sul mondo dell’arte che si converte in strumento d’incontro e trasformazione delle dinamiche degli abitanti di un palazzo, di un quartiere, di una città.
Progetti svolti:
(2012) AUTOBIOGRAFIA DELLA LONTANANZA/ Progetto Rane Volanti
Cooperativa Tempo per l’Infanzia, Associazione Villa Pallavicini, scuola di italiano per stranieri, Fondazione Cariplo. Laboratorio autobiografico attraverso i linguaggi contemporanei dell’arte con adolescenti stranieri non accompagnati.
OCCHIXOCCHI / Cooperativa Tempo per l’Infanzia, Liceo Artistico Caravaggio, Mostra fotografica, LACCA, Liceo Artistico Caravaggio ContemporaryArt, Maggio 2011 il murales, 54 mq di sguardi, Anfiteatro della Martesana, Giugno 2012
(2011) ULISSE/ Progetto Biblioteca Vivente Assab One. Un progetto del Settore Biblioteche del Comune di Milano promosso da Fondazioni Cariplo e Vodafone nell’ambito del bando “Favorire la coesione e l’inclusione sociale mediante le biblioteche di pubblica lettura”.
Serate Illuminate, Parco d’Arte Basaglia, Livorno, Luglio 2011
12 site specific, via Padova, Assab One, Gennaio-Giugno 2011
NUTRIMENTI PARTECIPATI / Progetto Coesione Sociale, Rane Volanti
Cooperativa Sociale Tempo per l’Infanzia, Fondazione Cariplo.
Laboratori artistici finalizzati alla coesione sociale del quartiere Adriano.
(2008-2010) 2LAND / Consiglio di Zona 2, Cooperativa Sociale Tempo per l’Infanzia.
Ricerca – Intervento attraverso progetti di osservazione, narrazione e trasformazione artistica del territorio rivolti alle nuove generazioni presenti sul territorio di Zona2.
Spaesamenti Urbani, 250 ritratti di cittadinanza Assab One, Maggio 2012
(2007-2010) PAESAGGI IMMAGINARI / Docva, Documentation Center for Visual Art, Provincia di Milano, Fondazione Scuole Civiche, *vincitore Premio Experience. Laboratori partecipati per la trasformazione artistica della città. Open Neighborhood, collettiva, Assab One, Ottobre 2010
(2006-2010) LAB / Didattica per l’Arte Contemporanea
DOCVA, Careof, ViaFarini, Laboratori artistici rivolti a minori e alla cittadinanza del quartiere Sarpi.
Sito web: tutamondo.wordpress.com