Portare l’Opera Lirica fuori dai teatri in spazi aperti alla creatività, restituire a Milano la possibilità di assistere ad una forma teatrale, non sempre accessibile, che ci ha resi famosi in tutto il mondo. È questo l’ambizioso obiettivo che si pone un collettivo di giovani, guidati dall’associazione Threes, appassionati di musica classica in tutte le sue forme, che per il 16 e il 17 maggio hanno preparato per i milanesi una splendida sorpresa: la messinscena del capolavoro di Mozart Così fan Tutte, ossia la scuola degli amanti, ridotta per il quartetto negli spazi suggestivi di Assab One.
UN GRUPPO DI UNDER TRENTA La particolarità di questo spettacolo, oltre alla location, è la compagine che ci lavora, tutta rigorosamente under trenta: cantanti, musicisti, scenotecnici, registi, musicologi e giovani imprenditori si sono uniti perchè credono sia possibile, attraverso questa prima esperienza, dare avvio a un più ampio progetto a lungo termine che sia capace di coinvolgere giovani artisti provenienti dalle diverse accademie milanesi.
THREES è un’associazione culturale nata dall’idea che per sviluppare un processo creativo- innovativo vi siano dei canoni imprescindibili quali la ricerca, il tempo e la semplicità’. Attraverso un’interpretazione e un’applicazione continua di queste variabili si può costruire un percorso culturale di qualità capace di dar vita a nuove forme espressive, caratterizzate dalla sostenibilità e dall’accessibilità. Con questi propositi nasce l’esperienza dei progetti Opera e Techno Portraits.
Un ringraziamento a Gemini Luci.