Bruna Ginammi
Si ringrazia per la collaborazione Galerie Mazzoli, Berlino
settembre - ottobre 2023
Bruna Ginammi
Si ringrazia per la collaborazione Galerie Mazzoli, Berlino
settembre - ottobre 2023
ORARI DI APERTURA
Dal 20 Settembre al 21 Ottobre 2023
Dal mercoledì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00
Sabato su appuntamento
INAUGURAZIONE
Venerdì 15 Settembre dalle 18:00 alle 21:00
APERTURA STRAORDINARIA
Sabato e domenica 16/17 settembre, dalle 15:00 alle 19:00
Accesso libero con tessera Assab One 2023 (€10)
Per maggiori informazioni scrivere a info@assab-one.org
Fragili, ma allo stesso tempo simbolo di resilienza e forza, le abitazioni fotografate da Bruna Ginammi pongono l’attenzione su una realtà spesso invisibile e ignorata. Vicino al paese di Rosarno, nel calabrese, sorge un villaggio costruito da braccianti africani. Il campo è stato messo a disposizione dai loro datori di lavoro, che fingono di non vedere le condizioni di vita in cui versano queste persone. Il fenomeno dell’immigrazione in Italia è un discorso sempre più legato a una politica economico-sociale volta al consumismo. Uomini, donne e persino bambini scappano dalle proprie case con la speranza di un futuro migliore, ma si ritrovano a svolgere lavori precari o sottopagati, in condizioni pericolose e di estremo disagio.
Le fotografie di Bruna Ginammi sono una testimonianza visiva diretta, e senza alcun filtro, di quello che accade realmente nel nostro Paese. Allo stesso tempo, donano dignità a una cultura che ritrova nella propria tradizione una grande capacità di adattamento.
“…Il pensiero-guida è il concetto di equilibrio che, lontano da logiche estetiche, si accorda ad un intimo ordine coerente, a un’armoniosa unità delle parti che, mi pare, sia la migliore risposta a una condizione evidentemente disumana in cui si trova a esistere…” – Bruna Ginammi