Giuseppe Caccavale insegna ”art mural poétique des espaces “ e disegno all’Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi. Traduttore visivo di testi poetici e studioso di arti minori, vari sono i suoi soggiorni di studio al Monte Athos. A progetti in gallerie e musei dove gli spazi si trasformano in cantieri si alternano interventi di riqualificazione urbana. Un cantiere di lavoro ha avuto luogo al MAXXI di Roma nel 2002. Nel 2015 ha partecipato alla mostra curata da Vincenzo Trione nel Padiglione per la Biennale di Venezia e, nel 2017, alla prima Triennale d’Armenia curata da Adelina von Furstenberg. Nel 2016 ha realizzato, insieme al compositore Stefano Gervasoni il «Viale dei Canti » nel viale di entrata dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. E’ del 2020, con un team di allievi, il « Projet Paul Celan » presso l’ École des Arts Deco e l’ École Normale Supérieure, a Parigi; del 2022 il progetto di riqualificazione all’Istituto Henri Poincaré di Parigi, 2022. Vari sono i progetti al fianco di Chiara Bertola, l’ultimo «Un’evidenza Fantascientifica» co-curatore Andrea Cortellessa, alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia nel 2021. Tra il 2019 e 2022, in Tunisia, su invito della Fondation Rambourg ha creato un mosaico monumentale, dando vita ad un dialogo luminoso con il mosaicista Abderrazak Belgacem di El Jem. Collabora regolarmente con il CIRVA, Centre Internationale de Recherche sur le Verre. di Marsiglia.
Chiara Bertola curatrice del progetto di arte contemporanea “Conservare il futuro” per la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, è stata direttrice artistica dell’Hangar Bicocca di Milano dal 2009 al 2012, (memorabile la sua mostra Terre vulnerabili) e presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia dal 1996 al 1998. Nel 2008 e’ stata tra i curatori della XV Quadriennale di Roma. Ha pubblicato con Mondadori/Electa Curare l’arte, mentre sono in corso di pubblicazione Un lungo cammino lungo la cura dell’arte e Conservare il futuro.
Adelina Cüberyan von Fürstenberg è la fondatrice di ART For The World, NGO affiliata alle Nazioni Unite che opera nel campo dell’arte contemporanea dal 1996. Tra i primi ad aver mostrato un interesse per artisti non occidentali, ha aperto la strada a un approccio multiculturale dell’arte contemporanea. Leone d’oro per il Padiglione dell’Armenia alla 56. Biennale di Venezia nel 2015, Adelina ha fondato e diretto il Centro d’Arte Contemporanea di Ginevra, Svizzera e il Magasin di Grenoble e la sua Scuola di Curatori. Ha appena concluso la produzione di Interaction, il quarto film realizzato da Art for the world, che è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma e che proprio in questi giorni sarà visibile a Milano al cinema Anteo
Dante & Descartes storica libreria indipendente nel cuore di Napoli fondata nel 1984 dall’editore Raimondo di Maio, nel 1988 ha dato il via all’attività editoriale pubblicando il libro Croce bibliofilo di Dora Marra, segretaria di Benedetto Croce. Tra i suoi autori ci sono Erri De Luca, la poetessa Chandra Livia Candiani e Louise Glück, premio Nobel per la letteratura del 2020.