Davide Fabio Colaci
con Studio Binocle, Matilde Cassani, DFC Studio, Francesco Faccin, Formafantasma, Fosbury, Normalearchitettura°, Parasite 2.0, Philippe Tabet, Vitali Studio
Davide Fabio Colaci
con Studio Binocle, Matilde Cassani, DFC Studio, Francesco Faccin, Formafantasma, Fosbury, Normalearchitettura°, Parasite 2.0, Philippe Tabet, Vitali Studio
INAUGURAZIONE
Lunedì 24 febbraio 2025 dalle 18:00
ORARI DI APERTURA
Dal 26 febbraio al 22 marzo 2025
Dal mercoledì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00, sabato su appuntamento
Accesso libero con tessera Assab One 2025 (€10)
Per maggiori informazioni scrivere a info@assab-one.org
Dieci progettisti sono invitati a immaginare una possibile trasformazione, reale o metaforica, del quartiere di Cimiano attraverso una rappresentazione grafica.
“La quinta stagione” diviene qui metafora di una dimensione ambientale rinnovata, uno spazio progettuale possibile capace di incubare pratiche rigenerative e attività inclusive per le comunità che la abitano. I luoghi, i simboli, le architetture, le persone, gli animali e i riti del quartiere costituiscono una stagione perenne in continuo cambiamento capace di agire sul reale e sulle trasformazioni. Per questo motivo i progetti presentati non solo delineano una visione futura del quartiere, ma fungono da strumento di riflessione e discussione per le comunità che qui vi abitano.
Attraverso una serie di dispositivi retroillumnati (Dresswall) si apre un dialogo sul quartiere, che reinterpreta i cambiamenti fisici, simbolici e culturali che lo caratterizzano e che lo hanno formato. La mostra sarà attivata da momenti di condivisione con l’utilizzo di collage, disegni e scritti dedicati a varie fasce di età, per permettere a tutte le generazioni di contribuire con le loro idee.
L’allestimento è realizzato con il supporto di DRESSWALL azienda italiana leader nella realizzazione di allestimenti e pannelli retroilluminati. Dresswall è un sistema modulare che combina un telaio in alluminio con un tessuto stampato, retroilluminato da LED (bianchi e a luce RGB), ideale per interni ed esposizioni, garantisce alta qualità visiva, personalizzazione e facile installazione.
Evento realizzato nell’ambito del progetto di Assab One La Quinta Stagione* sostenuto da Laboratorio di Creatività Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
*La Quinta Stagione propone un percorso di ricerca, sperimentazione e produzione artistica che si sviluppa attraverso un pacchetto coerente di azioni, laboratori e iniziative orientati a promuovere i linguaggi dell’arte quali strumenti di pensiero critico e di dialogo e quale incoraggiamento alla responsabilità civile, alla cura del proprio territorio, al rispetto delle diversità. Le iniziative che formano la proposta affiancheranno il tradizionale programma di mostre che avrà luogo nei prossimi due anni.
**Cimiano è il nome della fermata della metropolitana di Milano, linea verde, che dà accesso al quartiere conosciuto per via Padova, la trafficata via Palmanova e il Parco Lambro. È qui che Assab One ha la sua sede.
Giacomo Moor per LiveinSlums
Fotografie e video di Francesco Giusti, Filippo Romano, Alessandro Treves
A cura di Davide Fabio Colaci in collaborazione con Federica Sala da un progetto di LiveinSlums
aprile 2024
Giacomo Moor per LiveinSlums
Fotografie di Francesco Giusti, Filippo Romano, Alessandro Treves, Mattia Zoppellaro
A cura di Davide Fabio Colaci in collaborazione con Federica Sala da un progetto di LiveinSlums
aprile - maggio 2023