Pino Guidolotti
Disegni 2004 - 2024
Con un testo critico di Paolo Mereghetti
maggio - luglio 2024
Pino Guidolotti
Disegni 2004 - 2024
Con un testo critico di Paolo Mereghetti
maggio - luglio 2024
ORARI DI APERTURA
Dal 17 maggio al 28 giugno 2024
dal mercoledì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00
giovedì dalle 15:00 alle 21:00
sabato su appuntamento
La mostra è prorogata fino a venerdì 12 luglio
INAUGURAZIONE
Giovedì 16 maggio dalle 18:00 alle 21:00, alle ore 19:00 al piano Silvia Giliberto dell’Accademia Antonia Pozzi di Milano
Accesso libero con tessera Assab One 2024 (€10)
APERTURA SPECIALE IN OCCASIONE DI PIANO CITY MILANO
Sabato 18 maggio dalle 16:00 alle 20:00
alle ore 18:00 l’Accademia Antonia Pozzi presenta Le danze ungheresi di Johannes Brahms per pianoforte a quattro mani (Matilda De Angiolini, Alberto Dalgo, Lorena Portalupi, Silvia Giliberto).
Per maggiori informazioni scrivere a info@assab-one.org
A quasi 10 anni dalla sua ultima personale negli spazi di Assab One, Pino Guidolotti torna con una mostra dedicata alla sua produzione meno conosciuta della fotografia, ma da sempre presente nella sua pratica artistica: il disegno. Una serie di nuovi lavori a carboncino su carta abita lo Studio 3. I disegni di grande formato scorrono senza sosta sulle pareti della sala. Pino Guidolotti veste i panni di un regista silenzioso e attento, mentre le immagini mostrate appaiono quelle di un qualche film muto, in bianco e nero. Senza mai tralasciare la sua visione fotografica, le scene parlano di vita quotidiana, di persone che passeggiano in uno spazio-tempo indefinito, di tavole vuote, ma imbandite, di bar e case dove dimorano ombre sconosciute.
I disegni sono l’espressione della ricerca artistica di Pino Guidolotti più intima e per lo più inedita. Quelli in mostra ad Assab One sono istantanee della sua vita in Salento, il risultato della sua inconfondibile prospettiva nell’osservare e vedere il mondo, la natura e gli esseri che lo circondano.
Si ringrazia per la collaborazione al programma musicale l’Accademia Antonia Pozzi, Milano.
Per tutto il mese di giugno, ogni giovedì, Assab One ospita un ricco programma musicale dal titolo L’ascolto e lo sguardo: un pianoforte ad Assab One, in collaborazione con l’Accademia Antonia Pozzi e la Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi (Corsico).
a cura di Roberto Pinto e Laura Garbarino
maggio 2004