Una conversazione tra Monica Coretti e l’artista Anila Rubiku, con brani tratti dall’opera U. di Alessandro Sciarroni
Una conversazione tra Monica Coretti e l’artista Anila Rubiku, con brani tratti dall’opera U. di Alessandro Sciarroni
Nell’ambito della mostra
Anila Rubiku
Endje: Wander-Weaving
a cura di Edi Muka
RESTERÁ LA LUCE
Lunedì 13 gennaio 2025
dalle 18:00 alle 19:30
ORARI DI APERTURA
Dal 20 novembre al 24 gennaio 2025
Dal mercoledì al venerdì
dalle 15:00 alle 19:00
Sabato su appuntamento
Accesso libero con tessera Assab One 2025 (€10)
Per maggiori informazioni scrivere a info@assab-one.org
Nell’ambito della mostra Endje: Wander-Weaving di Anila Rubiku a cura di Edi Muka, lunedì 13 gennaio alle ore 18:00 Assab One ospita Resterà la luce, un incontro con l’artista Anila Rubiku a cura di Monica Coretti.
«L’incontro trae ispirazione», spiega Monica Coretti, «dalla riflessione di Jean Genet ne Il Funambolo quando, parlando del lavoro di Alberto Giacometti, scrive: “Non c’è per la Bellezza altra origine che la ferita”.
L’opera di Anila Rubiku è radicata nella storia dolorosa del suo paese di origine, l’Albania. La riflessione sul tempo e lo spazio, il confronto con altre culture, il cercare di conoscere e dare voce a gruppi di donne ai margini sono alla base del suo lavoro. Con una grande capacità di ironia, Anila Rubiku crea dei “progetti” capaci di dare nuove forme e significati, elaborando così il lutto della ferita e mostrando attraverso le sue opere una fessura attraverso la quale vedere la luce. Dipanando la sua storia personale e conversando in maniera semplice e familiare ci addentreremo nel suo lavoro, nel suo impegno artistico, come cammino di vita e come strumento per dare voce e speranza ad altri.»
Prima della conversazione sarà mostrato Resterà la luce, brano del video tratto dall’ultimo lavoro U. di Alessandro Sciarroni (da cui trae il titolo l’incontro), e al termine si ascolterà il Cantico composto dall’artista stesso.
Resterà la luce Parole: Gianfranco Salatin – Musica: Giorgio Susana – 2019
Cantico Parole: Alessandro Sciarroni – Musica: Aurora Bauzà, Pere Jou – 2024
Ringraziamo Alessandro Sciarroni per il suo generoso dono.
*** Sarà presente all’incontro Elena Galateri di Genola, fondatrice dell’impresa sociale Guri I Zi che garantisce lavoro a oltre 40 artigiane di una delle comunità più povere dell’Albania con cui Anila Rubiku ha collaborato.
Guri I Zi è un piccolo villaggio incastonato tra le montagne nel nord dell’Albania dove la tessitura al telaio di legno si tramanda da madre in figlia da oltre un secolo.