Resterà la luce
Una conversazione tra Monica Coretti e l’artista Anila Rubiku, con brani tratti dall’opera U. di Alessandro Sciarroni
Resterà la luce
Una conversazione tra Monica Coretti e l’artista Anila Rubiku, con brani tratti dall’opera U. di Alessandro Sciarroni
Nell’ambito della mostra
Anila Rubiku
Endje: Wander-Weaving
a cura di Edi Muka
RESTERÁ LA LUCE
Lunedì 13 gennaio 2025
dalle 18:00 alle 19:30
Evento realizzato nell’ambito del progetto La Quinta Stagione sostenuto da Laboratorio di Creatività Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Accesso libero con tessera Assab One 2025 (€10)
Per maggiori informazioni scrivere a info@assab-one.org
Nell’ambito della mostra Endje: Wander-Weaving di Anila Rubiku a cura di Edi Muka, lunedì 13 gennaio alle ore 18:00 Assab One ospita Resterà la luce, un incontro con l’artista Anila Rubiku a cura di Monica Coretti.
«L’incontro trae ispirazione», spiega Monica Coretti, «dalla riflessione di Jean Genet ne Il Funambolo quando, parlando del lavoro di Alberto Giacometti, scrive: “Non c’è per la Bellezza altra origine che la ferita”.
L’opera di Anila Rubiku è radicata nella storia dolorosa del suo paese di origine, l’Albania. La riflessione sul tempo e lo spazio, il confronto con altre culture, il cercare di conoscere e dare voce a gruppi di donne ai margini sono alla base del suo lavoro. Con una grande capacità di ironia, Anila Rubiku crea dei “progetti” capaci di dare nuove forme e significati, elaborando così il lutto della ferita e mostrando attraverso le sue opere una fessura attraverso la quale vedere la luce. Dipanando la sua storia personale e conversando in maniera semplice e familiare ci addentreremo nel suo lavoro, nel suo impegno artistico, come cammino di vita e come strumento per dare voce e speranza ad altri.»
Prima della conversazione sarà mostrato Resterà la luce, brano del video tratto dall’ultimo lavoro U. di Alessandro Sciarroni (da cui trae il titolo l’incontro), e al termine si ascolterà il Cantico composto dall’artista stesso.
Resterà la luce Parole: Gianfranco Salatin – Musica: Giorgio Susana – 2019
Cantico Parole: Alessandro Sciarroni – Musica: Aurora Bauzà, Pere Jou – 2024
Ringraziamo Alessandro Sciarroni per il suo generoso dono.
Davide Fabio Colaci
con Studio Binocle, Matilde Cassani, DFC Studio, Francesco Faccin, Formafantasma, Fosbury, Normalearchitettura°, Parasite 2.0, Philippe Tabet, Vitali Studio
1+1+1 Arte Design Architettura, tre mostre in dialogo ad Assab One
Il format 1+1+1 è progetto espositivo ideato da Elena Quarestani e concepito per indagare la libertà creativa di tre autori - artista, designer, architetto - in tre mostre contigue che esplorano la trasformazione dello spazio di Assab One attraverso interventi immersivi, affrontando temi sul potere rinnovativo dell'integrazione e dialogo tra le Arti.
Quattro incontri verso lo stupore di un pianoforte
Riproduzione fotografica a cura di Giovanni Hänninen Studio dell’opera originale CAPELLI
Stampa InkJet Fine Art su carta Hahnemühle PhotoRag Baryta, 315 gsm