DOMENICA 7 APRILE, DALLE 18 ALLE 20

Workshop di scialli e turbanti con i preziosi tessuti di Ganga Maki

DOMENICA 7 APRILE, DALLE 18 ALLE 20

Workshop di scialli e turbanti con i preziosi tessuti di Ganga Maki

POSTI LIMITATI
Prenotazioni entro sabato 6 aprile scrivendo a: info@assab-one.org

L’iniziativa è riservata ai soci di Assab One.

Casual visiting guests
Romeo Gigli, Renata Molho, Nicoletta Morozzi Branzi

Photo shooting
Giovanni Hänninen

Conduce il workshop
Chiarity Dago, image consultant

Ganga Maki Textile Studio è il laboratorio creato da Chiaki Maki, autrice della mostra The Alchemy of Weaving, insieme all’architetto Bijoy Jain – Studio Mumbai. Ganga Maki si trova ai piedi dell’Himalaya a pochi chilometri da Rishikesh. Qui vengono prodotti con metodi naturali sia i filati sia le tinture. Chiaki Maki insieme agli artigiani locali crea i suoi preziosi tessuti realizzati a mano con telai in legno tramandati da generazioni.

Chiaki Maki

Chiaki Maki, textile designer, vive e lavora tra l’india e il Giappone. Dopo la laurea presso la Musashino Art University ha proseguito gli studi alla Rhode Island School of Design. Da qui è iniziata la sua ricerca in diversi paesi in cui la pratica della tessitura fa parte della vita quotidiana della popolazione.

Dopo anni trascorsi In India producendo originali tessuti a mano Chiaki ha creato, insieme a Bijoy Jain fondatore di Studio Mumbai, uno straordinario laboratorio ai piedi dell’Himalaya, Ganga Maki. In questo posto speciale dove ogni centimetro quadro costruito è stato toccato dalla mano di un uomo o di una donna, ha esteso la sua pratica a tutto il ciclo di produzione e dato spazio alla sua vena artistica. Qui prima di arrivare al telaio ogni fase, dalla coltivazione delle fibre e dei pigmenti naturali, fino alla produzione dei filati, viene portata a termine con procedimenti naturali, seguendo il ritmo delle stagioni, per creare colori, filati e composizioni di eccezionale unicità.

  • Giovanni Hänninen - Ganga Maki, un progetto di Bijoy Jain / Studio Mumbai. Dehradun, India.
  • Giovanni Hänninen - Ganga Maki, un progetto di Bijoy Jain / Studio Mumbai. Dehradun, India.